You can find our previous articles here: Blog | Res Ethica
They're pretty good, we suggest you to go and have a look! However, you will find our newest publications here!
Come si trasforma il rapporto tra cittadini e potere
"Postdemocrazia quotidiana": di Mariafrancesca Di Paola
"Crouch descrive la postdemocrazia come una condizione in cui le istituzioni democratiche restano in piedi, ma la partecipazione reale si riduce e il potere si concentra nelle mani di élite politiche ed economiche. Le procedure democratiche possono essere intatte, ma lo spirito partecipativo si fa sempre più debole. "
L'incontro tra diritto, tecnologia ed etica
"What was (A)I made for?": di Ester Bravin e Monica Lentini
"L’intelligenza artificiale è una macchina che riproduce ciò che le è stato mostrato in un primo momento, che si basa su database e informazioni già disponibili sul web, risponde attraverso l’identificazione di parole chiave e fornisce soluzioni su base probabilistica. Dunque, la macchina non ragiona. Chi è l’elemento pensante quindi? Noi. Noi che dobbiamo essere in grado di saper discernere che domande porre al bot, in che modo e in che quantità."
Come l'attenzione e la cura siano cruciali nella Illy Caffè S.p.A.
"Intervista ad Anna Illy": di Michelle Mandurino
"Recentemente ho avuto occasione di parlarne con Anna Illy, moglie di Ernesto. Nata a Trieste 94 anni fa, tuttora risiede lì, vicina alle sue radici. Un affetto reciproco, quello con la Città di Trieste, che le conferì l’alto riconoscimento del sigillo cittadino nel 2013 per il suo volontariato e impegno civico. Due anni prima, nel 2011, fu anche nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per la sua significativa contribuzione alla crescita e al successo della Illy Caffè S.p.A. Nel dialogo è emersa una parola ricorrente, semplice e complessa allo stesso tempo: cura. Cura verso i collaboratori, verso i produttori e, oggi, anche verso il pianeta."
The EMFA, the Anti-SLAPP Directive and the Italian struggle for press freedom
"Freedom of the press in Italy and in the EU": article by Chiara Reginaldi
"The situation in Italy regarding press freedom deserves attention and, above all, laws that effectively protect journalists. The European Union has proposed different measures aimed at safeguarding both the independence of the media from political interference and the free activity of journalists, but will it be enough? And once the Anti-SLAPP Directive is implemented, will the Italian government introduce new domestic reforms? Will Italian journalists be able to do their job more freely? Perhaps so; only time will tell."
Where we’re headed, what it means and what to do about it
"The Cracks in Europe": article by Nils Hultgaard Czernich
"For quite some time, Europe has struggled to uphold its three main pillars—democracy, solidarity and competitiveness—and the effects are now being felt across the continent. What is causing democratic backsliding? Can Europe really see itself as a force for liberalism, when its member states are pressuring courts to shift their stance on human rights? And how to reconcile sluggish economic growth with rising welfare costs? Taken together, these problems point to crisis. But it’s not too late. Our generation can still turn things around."
Il cortocircuito della politica italiana tra Bruxelles e le Regioni
"Il fenomeno dei candidati di visibilità": articolo di Filomena D'Auria
"Le regole sulle incompatibilità, nate per garantire equilibrio istituzionale, oggi si scontrano con strategie politiche sempre più orientate alla comunicazione e alla visibilità. La candidatura di figure che non intendono realmente esercitare il mandato per cui si presentano solleva interrogativi di etica, trasparenza e rispetto verso gli elettori."
Un laboratorio etico per l'Europa
"Italia e la prima legge nazionale sull’Intelligenza Artificiale": articolo di Francesca Simonetti
"La Legge n. 132/2025 non è un contenitore chiuso, ma un puzzle normativo in costruzione, destinato ad arricchirsi e trasformarsi con il tempo; è un modello flessibile che si propone di adattarsi a un fenomeno in rapidissima evoluzione, e che riconosce l’impossibilità di incasellare l’IA in regole definitive."
"Al centro di tutto": articolo di Caterina Morganti
"Quindi, se tanto ci teniamo alla nostra specie, se è vero che è al di sopra di tutto il resto, forse sarebbe necessario ricordarci che la nostra sopravvivenza dipende proprio da ciò che crediamo di dominare: la Terra. Prendercene cura non è un atto di altruismo, ma di semplice intelligenza."
"7 ottobre: l'eco di una storia irrisolta": articolo di Michelle Mandurino
"Quando si tratta, poi, di conflitti, di guerre, il presente cattura un’immensità, che viene riversata su carta. Dalle parole nascono opinioni, dalle opinioni schieramenti, dagli schieramenti dibattiti e dai dibattiti nuove potenzialità di cui scrivere. Cosa si perde? La storia. E con essa, la possibilità di veramente comprendere un fenomeno."
"Trump": articolo di Sabrina Saporito
"il futuro dell’immigrazione negli Stati Uniti dovrà dunque tornare a dipendere dalla capacità di costruire un sistema che non discrimini, che non ceda alle lusinghe della paura e che si basi sul rispetto della dignità dell’uomo, sull’accoglienza e sulla giustizia."
"Arrivano i dazi": articolo di Francesco Muciaccia
"La borsa ritiene immediatamente che quello di Trump sarà un flop senza precedenti, ma anche una notevole pugnalata alle spalle per tutti i paesi occidentali."
"Nutriamo l'inclusione": articolo di Elvira Bonito
"Come sarebbe il mondo se fossimo tutti più propensi all'inclusione?
Creare un futuro certo per i ragazzi autistici è possibile! Ma a che punto siamo realmente?"
"Caso coviello": articolo di Francesca Simonetti e Gabriele Silva
"Il caso Coviello non è solo una storia di accessi illeciti, ma anche di ritardi e zone d’ombra nei controlli. Una falla nella sicurezza che impone una riflessione sul sistema bancario."
"Turchia e femminismo": articolo di Chiara Reginaldi
"Nel 2024, 327 donne sono state assassinate fino a ottobre, tra cui Ikbal Uzuner e Aysenur Halil, vittime di un giovane legato ai gruppi "incel".
Il loro omicidio ha scatenato nuove proteste, ribadendo l'importanza della Convenzione".
A brief explanation of our association!